
41. Sun - La Diminuzione
sopra KEN, la quiete, la Montagna
sotto TUI, il gioioso, il Lago
Questo esagramma rappresenta una diminuzione del trigramma inferiore a favore del superiore, perché la terza linea, originariamente forte, si è spostata fino in cima, e la linea superiore, originariamente debole, la sostituisce. Quello che sta in basso è diminuito a vantaggio di quello che è sopra. Questo corrisponde in sostanza alla diminuzione. Se si debilitano le fondamenta di un edificio e le pareti superiori vengono rafforzate, l’intera struttura perde stabilità. Allo stesso modo, una diminuzione del benessere del popolo a favore dei governanti è una diminuzione effettiva per l’intera nazione e comporta un rischio di conflitto a causa dello squilibrio. L’ intero tema dell’esagramma è diretto a mostrare come questo spostamento di ricchezza non può avvenire senza pregiudicare l’equilibrio della nazione e causare il fallimento delle classi più deboli.
IL GIUDIZIO
Diminuzione unita a sincerità
Comporta suprema fortuna
Senza colpa.
Si può essere perseveranti in questo.
Propizio è intraprendere qualcosa.
Come mettere in pratica?
Si possono utilizzare due piccole ciotole per il sacrificio.
La diminuzione non significa sempre qualcosa di brutto. Aumento e diminuzione vengono ognuna a suo tempo. Ciò che importa qui è accettare le circostanze del momento e non cercare di nascondere la povertà con finte apparenze. Se in tempi di risorse scarse ne traiamo una verità interiore, non dobbiamo vergognarsi della semplicità. Anzi la semplicità è la cosa che procura la forza interiore necessaria alle maggiori imprese. Infatti non dobbiamo preoccuparci del fatto che le bellezze della civiltà e anche la struttura formale dei riti religiosi, possano soffrire a causa della semplicità. Si deve attingere alla forza dell’atteggiamento interiore per compensare ciò che manca esteriormente, allora la potenza del contenuto compensa la semplicità della forma. Davanti a Dio non c’è bisogno di presentarsi con false apparenze. Anche con mezzi scarsi, si può esprimere la sincerità del cuore.
L’IMMAGINE
Ai piedi della montagna, il lago:
L’immagine della diminuzione.
Così l’uomo superiore controlla la sua rabbia
E trattiene i suoi istinti.
Il lago, ai piedi della montagna evapora. In questo modo diminuisce a vantaggio della montagna, che si arricchisce della sua umidità. La montagna si erge come il simbolo di una forza ostinata che può condensarsi in rabbia. Il lago è il simbolo di una allegria incontrollata che può produrre impulsi passionali anche a scapito delle forze vitali. Pertanto la diminuzione è necessaria, la rabbia deve essere temperata dalla quiete, gli istinti devono essere trattenuti dalle restrizioni. Con la diminuzione delle forze inferiori della psiche, vengono arricchiti i suoi aspetti superiori.
LE LINEE
Nove all’inizio significa:
Andarsene rapidamente quando il proprio compito è terminato
È senza colpa.
Ma bisogna riflettere in che misura si possa diminuire gli altri.
Porre le proprie forze al servizio degli altri, dopo aver portato a termine i propri compiti più urgenti, è un atteggiamento positivo e disinteressato, tanto più se si offre il proprio aiuto dove è necessario, senza dare spettacolo o vantarsene. Ma se chi viene aiutato si trova in una posizione superiore, deve valutare con attenzione in che misura possa accettare questo aiuto, senza offendere o danneggiare il servitore o l’amico. Solo quando esiste questa delicatezza di sentimenti ci si può mettere a disposizione senza riserve e senza esitazione.
Nove al secondo posto significa:
La perseveranza è propizia.
Intraprendere qualcosa porta sfortuna.
Senza diminuire se stessi,
si è in grado di aumentare gli altri.
Se ci si vuole mettere al servizio degli altri sono indispensabili una consapevolezza del proprio valore e una serietà costante che non facciano mai perdere la dignità. Chi si abbassa per eseguire gli ordini di un superiore, si diminuisce senza dare un beneficio permanente all’altro. Questo è sbagliato. Per offrire un servizio di valore durevole per l’altro è necessario non rinunciare a se stessi.
Sei al terzo posto significa:
Quando tre persone viaggiano insieme,
Il loro numero diminuisce di uno.
Quando un uomo viaggia solo,
Trova un compagno.
Quando ci sono tre persone insieme, nasce la gelosia. Una di loro dovrà andarsene o dovrà governare le altre due. Un legame molto intimo è possibile solo tra due persone. Ma quando l’uomo è solo, egli è certo di trovare un compagno che lo complementi.
Sei al quarto posto significa:
Se un uomo diminuisce i suoi difetti,
Gli altri si affrettano a venire e ci sarà gioia.
Nessuna colpa.
Gli errori di un uomo spesso impediscono anche alle persone ben disposte di avvicinarsi a lui. I suoi difetti a
volte sono rafforzati e aggravati dall’ambiente in cui vive. Ma se decide con umiltà di correggersi, egli libera gli amici ben disposti da una tensione interiore e li induce ad avvicinarsi rapidamente, il chè produrrà gioia reciproca.
Sei al quinto posto significa:
Pare che qualcuno lo aumenti.
Dieci paia di tartarughe non possono opporsi.
Suprema fortuna.
Se il destino dell’uomo è segnato dalla fortuna, egli va a colpo sicuro. Tutti gli oracoli, come ad esempio
quelli che si leggono nei gusci di tartarughe, concordano nel rispondere con segni favorevoli. Egli non ha nulla da temere perché la sua fortuna è stata già decisa dall’alto .
Nove sopra significa:
Se si viene aumentati senza diminuire gli altri, Non c’è colpa.
Perseveranza porta fortuna.
Propizio è intraprendere qualcosa.
Si ottengono servitori.
Nonostante non abbia una abitazione personale.
Ci sono persone che portano benefici al mondo intero. Ogni incremento di forza, ogni loro accrescimento, viene a beneficio dell’intera umanità, e quindi non va a svantaggio di nessuno. Con la perseveranza e un assiduo lavoro l’uomo conquista il successo e trova gli aiutanti di cui ha bisogno. Ma ciò che realizza non è un vantaggio personale, è un bene pubblico e a disposizione di tutti.